Matrimonio civile

Data di pubblicazione:
11 Febbraio 2021

Responsabile del Servizio
Gaetano Sabattini

Ufficio competente
Ufficio Stato Civile

 Dove si trova
Ingresso principale sede comunale a destra dell'entrata Viale Roma n.2 Mesola

Orario al pubblico
dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30-giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00

Telefono
0533 997907-0533/993719 int.3 oppure int.4 

E-Mail
demografici@comune.mesola.fe.it -  anagrafe@comune.mesola.fe.it

Pec
comune.mesola@cert.comune.mesola.fe.it   

COSA FA L'UFFICIO:
L'Ufficio cura tutti gli adempimenti connessi e conseguenti alla celebrazione del matrimonio civile, ed alla celebrazione di unione civile.

DOVE E COME PRESENTARE LA RICHIESTA:
Eseguite le pubblicazioni di matrimonio, senza opposizioni, i nubendi, nel giorno e nell'ora concordati con l'Ufficio, si presentano nella Casa Comunale (Viale Roma n. 2 oppure nella sala del Castello Estense- Piazza Umberto I per la celebrazione del matrimonio, insieme a due testimoni maggiorenni, tutti muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.

MODULI UTILI:
E' indispensabile al fine di garantire la data e l'orario della celebrazione, prendere sempre prima contatti con l'Ufficiale dello Stato Civile ed utilizzare i seguenti modelli:
- Richiesta matrimonio civile sala consiglio Comune Mesola
- Richiesta sala Castello per matrimonio

CHI PUO' PRESENTARE LA RICHIESTA:
I nubendi, per i quali siano state eseguite le pubblicazioni di matrimonio senza alcuna opposizione, possono contrarre matrimonio con rito civile.
Analogamente possono contrarre matrimonio con rito civile:
- I nubendi cittadini italiani e stranieri residenti in altro Comune italiano;
- I nubendi cittadini stranieri non residenti o non domiciliati in Italia.

DOCUMENTI DA PRESENTARE:
Almeno 20 giorni prima della data di celebrazione del matrimonio:
- i nubendi devono comunicare all'Ufficio l'eventuale volontà di variare il regime patrimoniale già scelto in sede di pubblicazioni di matrimonio;
- I nubendi devono consegnare all'Ufficio copia dei documenti di identità dei testimoni in corso di validità;
- se un nubendo non conosce la lingua italiana, deve indicare all'Ufficio un interprete, maggiorenne e munito di un documento di identità in corso di validità, per assisterlo nel rendere le dichiarazioni previste.
Se il nubendo è sordo, muto o non vedente, la dichiarazione è ricevuta, in alcuni casi, con l'ausilio di un assistente, scelto di preferenza fra le persone abituate a trattare con l'interessato, o con forme e mezzi idonei a garantire la conformità della dichiarazione stessa alla volontà del dichiarante.

SCADENZA:
Il matrimonio non può essere celebrato prima del 4° giorno compiuta la pubblicazione e non oltre il 180° giorno dalla stessa.

MODALITA' TEMPI DI RISPOSTA E COSTI
I matrimoni vengono celebrati:
- in orario di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì di ogni settimana nella Sala Consigliare della Sede Municipale in Viale Roma n.2 Mesola dalle ore 10 alle ore 12.30; la concessione della sala è gratuita.

- in orario di apertura al pubblico presso Il Castello Estense Piazza Santo Spirito Mesola dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 12.30.

- fuori *dall'orario di apertura al pubblico presso la sala del Castello Estense e la Sala Consigliare del Comune di Mesola, sabato pomeriggio dalle ore 16 alle ore 18,00 o domenica mattina dalle ore  10.30 alle ore 12.00.

COSTI
Per la celebrazione dei matrimoni civili è prevista una tariffa per i nubendi non residenti di euro 75,00.

Per i matrimoni civili fuori dell'orario di apertura al pubblico dell'Ufficio di Stato Civile, (il sabato mattina 10-12.00 e pomeriggio *16 -18,00 e la domenica * 10.30-12.00) e' previsto il pagamento di una tariffa di euro 75,00 per i RESIDENTI   almeno uno dei nubendi ed una tariffa di Euro 150,00 per i NON RESIDENTI da versare a mezzo bollettino di C/C postale intestato al Comune di Mesola Tesoreria Comunale N.15035447, la ricevuta di versamento deve essere presentata oppure inviata a mezzo mail: demografici@comune.mesola.fe.it – anagrafe@comune.mesola.fe.it  oppure Pec: comune.mesola@cert.comune.mesola.fe.it  , almeno 20 giorni prima della cerimonia.

La tariffa determinata annualmente, verrà applicata alla celebrazione dei matrimoni civili * "fuori Orario", le cui pubblicazioni o la cui delega da altro Comune, vengano richieste a decorrere dalla data di approvazione del provvedimento che istituisce e/o aggiorna la stessa.

NON SI CELEBRANO MATRIMONI CIVILI NELLE SEGUENTI DATE:
- Il 1° di Gennaio
- Il 6 gennaio
- Il 25 aprile
- Il giorno di Pasqua
- Il Lunedì di Pasqua
- Il 1° maggio
- Il 2 giugno
- Il 15 agosto
- L'8 settembre festa del Santo Patrono
- Il  1 e 2 Novembre
- L'8 dicembre
- Il 25 dicembre
- Il 26 dicembre
- Il sabato mattina e pomeriggio e la domenica mattina se coincidono con le date di consultazioni elettorali.

Per le celebrazioni nel Castello Estense è necessario prendere accordi anche con l’Ufficio di Stato Civile e con il Gestore del Castello Estense 
La concessione della sala del Castello Estense è sempre subordinata alla richiesta ed alla disponibilità, nonché al pagamento del costo del noleggio della sala.
Celebrante è il Sindaco, in qualità di Ufficiale dello Stato Civile, ovvero gli Assessori oppure Consiglieri Comunali appositamente delegati.
Il celebrante, al termine della cerimonia, offre agli sposi una pergamena in ricordo del loro matrimonio.