Indirizzo: Viale Roma, 2 - Piano Terra
Telefono: 0533/993719 int.7 il lunedì, il mercoledì ed il giovedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Fax: 0533/993662
Principali adempimenti e compiti
Il servizio urbanistica ed edilizia privata cura le istanze inoltrate da soggetti privati che devono realizzare lavori sul proprio patrimonio immobiliare (nuova costruzione, ristrutturazione, ampliamento, modifiche interne, ecc...) e che per fare questo hanno necessità secondo le vigenti disposizioni normative, di un titolo autorizzativo preventivo da parte dell'autorità territorialmente competente che è il Comune.
Servizio Urbanistica ed Edilizia Privata
L'Ufficio Edilizia Privata effettua l'istruttoria delle istanze presentate dai singoli soggetti privati in merito alla realizzazione di lavori da eseguirsi su immobili di proprietà.
Le attività edilizie, in relazione all'entità ed alle caratteristiche dei lavori da seguire, sono soggette a titolo abilitativo: denuncia di inizio attività (DIA), permesso di costruire. La realizzazione di interventi edilizia subordinata, salvi i casi di esonero, alla corresponsione del contributo di costruzione.
Lo stesso ufficio predispone a richiesta dell'utente inoltre tutte le certificazioni legate allo stato urbanistico edilizio degli immobili presenti sul territorio comunale.
Servizio Ambiente
L'Ufficio Ambiente predispone in attuazione alle numerose ed articolate disposizioni nazionali e regionali vigenti: pareri, autorizzazioni e nulla osta in merito alle istanze inoltrate dai soggetti interessati a emissioni in aria acqua e suolo.
In particolare l'ufficio autorizza i richiedenti ad effettuare scarichi di liquami in acque superficiali, elabora pareri in merito alle richieste di emissioni in atmosfera successivamente autorizzate dall'Amministrazione Provinciale, rilascia pareri in merito all'attività di spandimento fanghi sul suolo, autorizza in deroga ai limiti vigenti emissioni di rumore in atmosfera.
Informazioni generali
Responsabile: Leonardo Bottoni
Referenti:
- Istruttore tecnico: Geom. Finetti Ingrid
Sede: Viale Roma, 2 - Piano Terra
Contatti:
- Telefono: 0533/993719 (centralino)
- Fax: 0533/993662
- Email: ingrid.finetti@comune.mesola.fe.it
- PEC: comune.mesola@cert.comune.mesola.fe.it
Orario di apertura al pubblico
L'orario di apertura al pubblico è solo su appuntamento il MARTEDI' e VENERDI' come indicato nella tabella sottoriportata:
|
MATTINA |
POMERIGGIO |
Lunedì |
- |
- |
Martedì |
08:30 - 12:30 |
- |
Mercoledì |
- |
- |
Giovedì |
- |
- |
Venerdì |
8:30 -12:30 |
- |
Sabato |
- |
- |
Domenica |
- |
- |
Per informazioni telefoniche ed appuntamenti telefonare il lunedì, il mercoledì ed il giovedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00, al numero 0533/993719 int. 7.
L'Ufficio Edilizia Privata effettua l'istruttoria delle istanze presentate dai singoli soggetti privati in merito alla realizzazione di lavori da eseguirsi su immobili di proprietà.
Le attività edilizie, in relazione all'entità ed alle caratteristiche dei lavori da seguire, sono soggette a titolo abilitativo: denuncia di inizio attività (DIA), permesso di costruire. La realizzazione di interventi edilizia subordinata, salvi i casi di esonero, alla corresponsione del contributo di costruzione.
Lo stesso ufficio predispone a richiesta dell'utente inoltre tutte le certificazioni legate allo stato urbanistico edilizio degli immobili presenti sul territorio comunale.
Servizio Ambiente
L'Ufficio Ambiente predispone in attuazione alle numerose ed articolate disposizioni nazionali e regionali vigenti: pareri, autorizzazioni e nulla osta in merito alle istanze inoltrate dai soggetti interessati a emissioni in aria acqua e suolo.
In particolare l'ufficio autorizza i richiedenti ad effettuare scarichi di liquami in acque superficiali, elabora pareri in merito alle richieste di emissioni in atmosfera successivamente autorizzate dall'Amministrazione Provinciale, rilascia pareri in merito all'attività di spandimento fanghi sul suolo, autorizza in deroga ai limiti vigenti emissioni di rumore in atmosfera.
Informativa Privacy
Trattamento dati personali Ambiente ed Ecologia
Trattamento dati personali Urbanistica Edilizia Privata e SUE
Modulistica
>> Link modulistica unificata aggiornata a LR 14/2020
Contributo di Costruzione
Delibera-C.C.-n.15-2020
Allegato-A
Allegato-1
Allegato-2
Allegato-3
Regolamento centro storico
Aggiornamento contributo di costruzione recepimento DGR 767_2020
Determina 994/2022
Allegato 1A
Allegato 1B
Allegato 2A
Allegato 2B
Modulistica unificata regionale - Sismica
>>Link Modulistica sismica
"Si rende noto che a partire dal 1 Luglio 2019 i rimborsi forfettari dovuti per l'istruttoria delle pratiche sismiche (autorizzazione sismica di cui all'art. 11 della L.R. 19/2008 e s.m.i e depositi di cui all'art. 13 della L.R. 19/2008 e s.m.i) dovranno essere versati alla Provincia di Ferrara sul seguente conto corrente:
IBAN: IT85 T076 0113 0000 0001 3688 445 intestato a Provincia di Ferrra- Servizio Tesoreria"
Pubblicazione elenco delle autorizzazioni paesaggistiche rilasciate.
Adempimento dovuto ai sensi del d.lgs. 42/2004
>> Link Servizi Moka Regione Emilia Romagna
Modalità funzionamento SUE
Scarica-allegatoDetermina-controlli-SUE_n.462-2021.pdf
modalità-di-sorteggio
Determina-n.466-SUE-digitalizzazione.
Delibera 52/2021 Tariffe e contribuzioni servizi comunali
Modulo.PDFXML