Apertura sportello SPID a Mesola

Si informa che nel Comune di Mesola è attivo lo Sportello Spid dove ottenere gratuitamente le credenziali per accedere al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Data di pubblicazione:
07 Luglio 2021
Apertura sportello SPID a Mesola

Lo Sportello, inserito presso il SUAP, è stato fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale ed è stato attivato in collaborazione con Lepida ScpA grazie al nuovo servizio "LepidaID" (https://id.lepida.it), un'evoluzione di FedERa, il sistema regionale che in questi anni ha garantito ai cittadini l'accesso ai servizi on-line del Comune e delle altre pubbliche amministrazioni emiliano-romagnole.

Poiché Lepida ScpA si aggiunge ai gestori nazionali di credenziali SPID, la novità è sostanziale: la nuova identità LepidaSPID sarà infatti valida per tutti i servizi on-line della Pubblica Amministrazione italiana, senza più limiti regionali, nonché per quelli privati aderenti al sistema (https://www.spid.gov.it/), utilizzando computer, tablet e smartphone.

Il cittadino per ottenere l'identità digitale SPID può scegliere tra due modalità:

1) da casa, registra ndosi sul sito https://id.lepida.it. La procedura sarà completata di persona allo sportello con tutti i documenti richiesti e previo appuntamento telefonico al 0533/993719;

2) in municipio in modalità assistita, presentandosi allo Sportello SPID previo appuntamento telefonico al 0533/993719, in possesso di tessera sanitaria, documento di riconoscimento valido ed integro, un indirizzo e-mail e un cellulare.

Per informazioni è possibile consultare il sito: https://id.lepida.it e/o contattare l'operatore del Comune di Mesola Elisa Trombin.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 11 Aprile 2024