Elezioni regionali del 17-18 novembre 2024

Informazioni utili

Data di pubblicazione:
31 Ottobre 2024
Elezioni regionali del 17-18 novembre 2024

COME SI VOTA
Il 17 e 18 novembre 2024 gli elettori dell’Emilia-Romagna sono chiamati alle urne per scegliere il nuovo Presidente della Regione e rinnovare l’Assemblea legislativa. Il voto avviene su un’unica scheda recante i nomi e cognomi dei candidati alla carica di presidente della Giunta regionale, scritti entro un apposito rettangolo, a fianco del quale sono riportati il contrassegno della lista provinciale oppure i contrassegni di più liste provinciali con cui il candidato presidente è collegato.
L'elettore può:
• votare una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
• votare a favore di una lista tracciando un segno sul contrassegno; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore della candidata o candidato presidente della Giunta regionale a essa collegato;
• votare disgiuntamente per una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle altre liste non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
• votare solo per una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale tracciando un segno sul relativo rettangolo, in questo caso non verrà attribuito il voto a nessuna lista.
L'elettore può esprimere nelle apposite righe della scheda, uno o due voti di preferenza per una candidata o candidato a consigliere regionale, scrivendo il cognome (o il cognome e nome) della candidata/o o dei due candidati compresi nella stessa lista. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza. Le preferenze si possono esprimere solo per le liste votate.

DOCUMENTI PER VOTARE
Per esprimere il proprio voto l'elettore si deve recare al proprio seggio munito della tessera elettorale valida (con uno o più spazi disponibili per l'apposizione del timbro di sezione) e di idoneo documento d'identificazione:
• Carta d'identità
• Patente
• Tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché convalidata da un comando militare
• Altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione.
I suddetti documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell' elettore. In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso:
• uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità
• altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità
• la ricevuta rilasciata dal Comune a seguito della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica (valida come documento di riconoscimento fino al giorno antecedente la data di avvenuta consegna della CIE).

VOTO DALL'ESTERO
Per le elezioni regionali non è possibile votare dall’estero, né per corrispondenza, né in altro modo. 
I residenti all’estero, iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), riceveranno una cartolina che li informa delle elezioni, gli comunica la data e dà notizia su come accedere alle agevolazioni di viaggio per rientrare in Italia e votare nella propria sezione elettorale.
Per le elezioni regionali non è possibile il voto per corrispondenza, non essendo previsto dalla legge.

VOTO ASSISTITO
Gli elettori affetti da gravi infermità, portatori di disabilità fisiche che impediscono l'esercizio materiale ed autonomo del voto, possono essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia, esibendo al seggio un certificato di accompagnamento rilasciato dall'Azienda U.S.L..
La certificazione viene trattenuta dal Presidente del seggio. Se nella certificazione rilasciata, l'infermità viene dichiarata permanente, l'elettore, onde evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell'apposito certificato medico ha la possibilità di presentare una richiesta al Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, tendente ad ottenere l'annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione, da parte dello stesso Comune, di apposito simbolo sulla tessera elettorale.
L'accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica e può esercitare tale compito solo per un invalido. Le attestazioni mediche e i certificati di accompagnamento sono rilasciati presso la sede dell'A.U.S.L. Servizio di Igiene pubblica sita in via Coriano n. 38 (Colosseo) ambulatori certificazioni tutti i martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 10:30 (accesso senza prenotazione).

VOTO DOMICILIARE
Possono richiedere di essere ammessi al voto nella predetta dimora:
1. Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto gratuito ai seggi (con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato);
2. Gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano.
Per esercitare tale diritto, l'elettore deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, tra il 40° e il 20° giorno antecedente le elezioni (tra 8 ottobre e 28 ottobre) una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, indicando il completo indirizzo. Alla dichiarazione devono essere allegati:
• Copia della tessera elettorale;
• Certificazione medica rilasciata dall'Azienda U.S.L. da cui risulti l'esistenza dell'infermità fisica tale da impedire l'elettore di recarsi al seggio.
Le certificazioni mediche sono effettuate da funzionari medici appositamente designati, a domicilio, a seguito di richiesta degli interessati da presentarsi entro il 28 ottobre 2024 presso l’Ufficio elettorale compilando l’apposito modello (VEDI ALLEGATI). Per informazioni 0532/864604.
l voto verrà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione, dal Presidente dell'ufficio elettorale di sezione nella cui circoscrizione è ricompresa la dimora dell'elettore, con l'assistenza di uno scrutatore e del segretario.
(DPR 3 gennaio 2006, n. 1). 

MANIFESTI ASSEGNAZIONE CIRCOSCRIZIONI E CONVOCAZIONE COMIZI
Sono pubblicati il Manifesto per l’assegnazione delle Circoscrizioni elettorali e il Manifesto per la Convocazione dei Comizi (vedi ALLEGATI).
Orari e giorni di votazione:
• Domenica 17 novembre dalle ore 7:00 alle ore 23:00;
• Lunedì 18 novembre dalle ore 7:00 alle ore 15:00
Chi può votare
Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18 anno di età entro il 17 novembre 2024. I cittadini italiani residenti all'estero (AIRE) che intendono votare, devono recarsi nel Comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali.
Come si vota
L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale del comune di residenza. 

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER I VIAGGI FERROVIARI, VIA MARE E AUTOSTRADALI
È pubblicata la circolare ministeriale relativa alle agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare e autostradali, in favore dei cittadini italiani residenti in Italia o residenti all’estero che si rechino nella località di iscrizione elettorale (o località limitrofe) per esercitarvi il diritto di voto. Vedi testo completo in ALLEGATI.