Come si attiva SPID?
Come funziona il Fascicolo sanitario elettronico?
E per fare un pagamento online o stampare da internet un certificato?
Le nuove tecnologie possono semplificare davvero molto la vita, ma per tanti padroneggiarle al meglio non è semplice.
Affinché siano davvero un’opportunità per tutti, con il progetto "Navigare il Futuro: 'Digitale Facile sul Delta' per un'Inclusione Digitale Accessibile e Sicura" dal 28 maggio apriranno le sedi del punto di facilitazione digitale dell'Unione dei Comuni delle Terre del Delta, nelle quali esperti supporteranno i cittadini offrendo assistenza e formazione gratuite per l’utilizzo dei servizi online e delle tecnologie digitali.
Tra i servizi disponibili, sarà possibile registrarsi per avere SPID, prenotare una visita specialistica tramite il Fascicolo sanitario elettronico, installare l’app IO e altre app utili sul proprio smartphone, effettuare un pagamento tramite PagoPA, stampare un certificato tramite ANPR, la banca dati anagrafica nazionale della popolazione residente, attivare una casella di posta elettronica o una PEC, iscriversi all’Indice nazionale dei domicili digitali.
Nei punti di facilitazione digitale si potranno anche frequentare corsi di formazione per ogni livello di competenza, dall’uso di computer e smartphone per chi non li ha mai utilizzati, a corsi di approfondimento per migliorare la conoscenza e per scoprire le altre opportunità che offre il mondo digitale.
Il servizio, completamente gratuito, sarà gestito da operatori qualificati, impegnati nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, garantendo un’esperienza di qualità e facilmente accessibile presso sedi note e frequentate della città.
Il progetto è stato attivato grazie all’accordo con la Regione Emilia-Romagna per l’attuazione della misura 1.7.2 del PNRR “Rete dei servizi di facilitazione digitale” finanziata dall’Unione europea e si inserisce perfettamente nelle politiche del progamma di mandato dell'Unione, contribuendo significativamente agli obiettivi di governo per il periodo 2023-2027. L’iniziativa non solo risponde alle esigenze immediate di alfabetizzazione digitale, ma si colloca anche in un contesto più ampio di transizione digitale, in linea con le direttive e le priorità regionali e dell’Unione Europea.
Le sedi del punto di facilitazione digitale sono:
- Biblioteca comunale "G. Bassani" di Codigoro, Via Felice Cavallotti, 27 44021 Codigoro (FE) - orario di apertura il mercoledì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00;
- Biblioteca comunale di Goro, Piazza Cesare Battisti, 74 44020 Goro (FE) - orario di apertura il martedì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00;
- Biblioteca comunale di Mesola, Via Giuseppe Mazzini, 16 44026 Mesola (FE) - orario di apertura il venerdì e il sabato dalle 08:30 alle 12:30;
Ulteriori sedi con apertura su richiesta:
- Delegazione comunale di Mezzogoro, Piazza Vittorio Veneto, 17 - 44020 Codigoro frazione di Mezzogoro (FE);
- Centro sociale anziani “V. Ronconi”, Via Rosario, 20 - 44021 Codigoro (FE);
- Scuola materna sede di Gorino, Via Ellis Paesanti, 16 44020 Goro (FE) Frazione di Gorino;
- Delegazione comunale di Bosco Mesola- Piazza Vittorio Veneto, 45 - 44026 Mesola (FE) - Frazione di Bosco Mesola.
Per info e prenotazione chiama il numero verde regionale 800 141147
Oppure prenota sul sito Affluences
I cittadini riceveranno un supporto per tutti i problemi più comuni legati all'uso delle tecnologie digitali e nello specifico che riguardino i seguenti servizi web:
- SPID -Accesso ai servizi online
- ANPR - Richiedere cambio di residenza
- CIE - Accesso ai servizi online
- ACI - Pagamento bollo auto
- Fascicolo Sanitario Elettronico
- APP IO
- PagoPA – Pagamento
- MLOL - Attivazione e utilizzo applicazione ebook
- ConciliaWEB - Accesso e inserimento richiesta piattaforma
- LavoroPerTe - Installazione App mobile e configurazione utente o registrazione al sito web
- PassaportOnline - Prenotazione rilascio passaporto
- ISTRUZIONE.IT - Effettuare l'iscrizione di un figlio a scuola
- INPS
- Agenzia delle Entrate - Richiesta duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale
- Lavoro.gov.it - Inserire dichiarazione dimissioni volontarie
- Trenitalia/Italo/Tper
- e altri servizi
Per maggiori informazioni sul progetto e sui servizi offerti, si invita a visitare il sito https://regioneer.it/digitale-facile.