CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE)

DAL 01/01/2019 E’ obbligatoria la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE). Informazioni utili al rilascio

Data di pubblicazione:
22 Febbraio 2023
CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE)

DAL 01/01/2019 E’ obbligatoria la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE), introdotta dall’art.10, 3° comma, del D.L n. 78/2015 convertito nella legge 125/2015, che ha sostituito il tradizionale documento su carta. La CIE  viene emessa dal Poligrafico dello Stato e recapitata al Comune stesso oppure all’indirizzo del domicilio indicato dal cittadino entro 6/8  giorni lavorativi dalla richiesta di emissione.

Per richiedere la carta d’identità elettronica  (la richiesta può essere effettuata fino a 6 mesi prima della scadenza) è necessario essere residenti o domiciliati presso il Comune di Mesola e  presentarsi PERSONALMENTE allo sportello dell’Ufficio Anagrafe, obbligatoriamente muniti di:
- Vecchia Carta d’identità scaduta/deteriorata o  con la denuncia di furto o  smarrimento presentata all’autorità di Pubblica Sicurezza;
- 1 fototessera RECENTE, non anteriore a sei mesi (con le  caratteristiche ICAO)
oppure chiavetta usb con foto formato jpg con :
- Definizione immagine: almeno 400 dpi
- Dimensione del file: massimo 500kb
- Codice Fiscale /Tessera Sanitaria

È consigliata la prenotazione

Per i minorenni, è necessaria la presenza del minore, e per la richiesta e l’assenso per l’espatrio di entrambi i genitori; se uno di questi non può presentarsi, può inviare per  mail o pec, oppure consegnare all’altro genitore l’apposito modulo, ritirabile allo sportello, o scaricabile dal sito del Comune con allegato un documento di riconoscimento.

Per i cittadini stranieri extra UE, è inoltre   necessario all’atto della richiesta presentarsi con il permesso di soggiorno in corso di validità o documentazione che provi il rinnovo in corso e passaporto valido (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo e fotocopia del permesso scaduto).

Allo sportello viene compilata la richiesta, acquisiti i dati, la foto, le impronte digitali obbligatorie (con esclusione dei minori di anni 12) e la firma del cittadino. La richiesta acquisita telematicamente dal Ministero dell’Interno, genera una ricevuta che viene consegnata al cittadino ed è  valida a tutti gli effetti fino all’arrivo della CIE, escluso l’espatrio.

Il costo della carta d’identità elettronica è di € 22,00 ed il pagamento avviene CON MODULO PAGO PA  che viene rilasciato dall’operatore direttamente allo sportello oppure inviato per mail, al momento della prenotazione.

Le carte d’identità in formato cartaceo mantengono la loro validità sino alla data del 03 agosto 2026.

La nuova carta d’identità elettronica ha validità:
- di  3 anni per i minori d’età inferiore a 3 anni (foto recente);
- di  5 anni per i minori di età compresa tra 3 e 18 anni non compiuti;
- di  massimo 10 anni per i maggiorenni (9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita)
- Per i maggiorenni  in caso  impossibilità temporanea all’acquisizione delle impronte digitali la CIE è VALIDA 1 ANNO

SCELTA PER LA DONAZIONE DEGLI ORGANI
(l’informativa è visionabile sul  sito internet del Comune)
Informativa sulla privacy sul trattamento dei dati personali forniti con la richiesta i dati personali raccolti  verranno utilizzati (Ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679 – General Data Protection Regulation).

manifestCIE.pdf
(423.85 KB)