Il bosco della Mesola

Il Gran Bosco della Mesola, o Boscone, rappresenta con i suoi 1058 ettari la più estesa area boschiva del ferrarese e certamente la più rilevante dal punto di vista naturalistico: l'esempio più cospicuo di "bosco termofilo planiziale litoraneo", testimonianza delle antiche foreste che vegetavano un tempo lungo la costa adriatica, originatosi probabilmente nell'alto medioevo su cordoni dunosi formati dal Po di Goro e dal Po di Volano.

Data di pubblicazione:
04 Marzo 2021
Il bosco della Mesola

Per il suo notevole interesse vegetazionale, che presenta sia specie termofile, tipiche della macchia mediterraneo, che mesofilo-igrofile, ma soprattutto per la varietà e peculiarità della fauna: in primo luogo la popolazione di cervi autoctoni (ultimo nucleo degli antichi cervi della Padania), il Bosco della Mesola è dal 1977 Riserva Naturale.
Le visite sono possibili in un'area dedicata al pubblico di circa 100 ettari, nella quale sono segnalati alcuni itinerari consigliati, con differenti tempi di percorrenza.
Con un normale equipaggiamento per escursioni in campagna sono possibili interessanti e salutari passeggiate lungo i sentieri interni a piedi o in bicicletta. E' consentita la colazione al sacco all'interno della riserva. La durata della visita è facoltativa, precisando comunque che la riserva naturale è aperta dalle ore 8:00 alle ore 16:00 durante il periodo di ora solare e dalle ore 8:00 alle ore 18:00 durante il periodo di ora legale.
Visite straordinarie accompagnate dal Personale del Corpo Forestale dello Stato nelle aree di norma precluse al pubblico (Corte Ducale, Stradone maestro, Taglio della Falce, Parco delle Duchesse, Stradone Mezzogiorno), vengono effettuate nei giorni di Pasquetta, 25 Aprile e 1° Maggio.
Inoltre , nei giorni di apertura è possibile effettuare escursioni guidate lungo un itinerario che attraversa l'intera area del bosco con un automezzo scoperto. Per informazioni su questo servizio rivolgersi all'Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Mesola (tel. 0533/993358) che dispone anche di guide naturalistiche.

Il Gran Bosco della Mesola è di norma aperto al pubblico nei giorni di martedì, venerdì, sabato e festivi nel periodo dal 1 marzo al 31 Ottobre (escluso il giorno di pasqua);
per le scolaresche l'accesso è possibile anche in altri giorni previa richiesta scritta al seguente indirizzo:
Corpo Forestale dello Stato
Ufficio Amministrazione Gestione ex A.S.F.D.
48020 Punta Marina (RA)
 
Stazione di Bosco Mesola - Tel.0533/794028
Comando Centrale di Punta Marina - Tel.0544/437379

Ultimo aggiornamento

Martedi 26 Marzo 2024