Dipendenze

Data di pubblicazione:
11 Febbraio 2021

Per affrontare il tema della dipendenza da sostanze legali e illegali, occorre, coinvolgere direttamente il contesto ambientale inteso come luogo di relazioni significative tra persone, gruppi, generazioni, Enti, organizzazioni e istituzioni.
La comunità intesa quindi come contesto sinergico di relazioni e occasioni che favoriscono il benessere e la salute, intesi non tanto come mero prodotto dell'assistenza sanitaria, quanto come il risultato di un'azione di diversi fattori o determinanti sociali e culturali.
Gli interventi aumentano le valenze preventive quando si pongono come obiettivo prioritario quello di sviluppare la competenza della comunità al fine di individuare, esprimere e valorizzare le proprie risorse e metterle in un circolo produttivo e preventivo mirato. Per tale motivo è indispensabile il coinvolgimento dei rappresentanti significativi del territorio, già nella fase della progettazione degli interventi, per una migliore conoscenza dei problemi e delle risorse disponibili.
 
Finalità:
Iniziative informative e di prevenzione delle dipendenze legali ed illegali
Da svolgersi tramite il SER.T. di Codigoro (Via Kennedy n. 4/a)
Az. USL di Ferrara
- affrontare a livello informativo ed educativo il problema della dipendenza da alcool e tabacco;
- coinvolgere i cittadini per informarli delle attività di cura già attivate dal Ser.t per l'alcolismo e da attivare per il tabagismo;
- sperimentare un modello di collaborazione per iniziative mirate (giornata mondiale di lotta alla droga, giornata mondiale di lotta all'AIDS).
 

Progetto Comunale: 
Piano di zona - area progetuale inclusione sociale

Ultimo aggiornamento

Giovedi 11 Aprile 2024