- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Dal primo gennaio 2014, con l'art. 1, comma 639, della Legge n. 147/2013, è istituita l'imposta unica comunale (IUC). Essa si basa su due presupposti impositivi, uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore e l'altro collegato all'erogazione e alla fruizione di servizi comunali.
La IUC si compone di:
- IMU - Imposta municipale propria, di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali;
- componente riferita ai servizi:
- TASI - tributo per i servizi indivisibili, istituita dal Comune solo a carico del proprietario dell'immobile;
- TARI - tassa sui rifiuti, destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore.
Il comune determina, con regolamento da adottare ai sensi dell'articolo 52 del decreto legislativo n. 446 del 1997, la disciplina per l'applicazione del tributo.
Presupposto Impositivo
Il presupposto impositivo della TARI è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani ed assimilati.
La TARI nel Comune di Mesola ha natura corrispettiva in luogo alla natura tributaria e pertanto la gestione, in tutta la sua totalità degli adempimenti è affidata al gestore della raccolta e smaltimento dei rifiuti CLARA SPA con sede a Copparo (Fe) in Via A. Volta n. 26/a.
Modulistica
Sportello utenti
Lo sportello di ricevimento clienti è presso l'ex scuola elementare di via Mazzini, e viene effettuato di norma due volte al mese come stabilite dal seguente dal seguente calendario: